Nata a Lucca nel 1975 si appassiona alla fotografia fin da piccola .

Dopo il diploma frequenta per tre anni una scuola di fotografia a Firenze iniziando anche a lavorare per vari fotografi della propria città. Il suo percorso inizia con il bianco e nero curando anche la parte della stampa in camera oscura.

Dal 1996 – 97 lavora per uno studio della propria città occupandosi della post-produzione e avvicinandosi anche alla fotografia di Still Life con banco ottico .

Nel 1998 inizia a collaborare con vari fotografi e comincia a lavorare in modo autonomo per varie agenzie eseguendo vari servizi fotografici ; l’anno seguente espone alla “ Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e Mediterraneo di Roma “ e alla “ Triennale di Milano “ .

Nel 2006 collabora come fotografo di scena per la fiction “Onore e Rispetto”e l’anno seguente frequenta la “ Canon Accademy “ ed il “ Lucca Digital Photofest”.

La sua passione per la musica la porta a collaborare con Pino Ninfa e a partecipare all’Heineken Jammin festival e al Nuoro jazz come fotografa di scena .

Dal 2009 è la sua mostra personale Alter Ego presso l’area lounge del museo Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art.

Nel 2010 espone alla mostra Centro Periferia – Concorso internazionale Federculture per giovani artisti .

Nel 2014 espone nella mostra collettiva “ Andare oltre si può _ Tema : La Scoperta “ a Lucca .

Ad oggi continua ad occuparsi di fotografia e a progetti artistici sulla sua persona ad ottobre di questo anno avrà l’onore di vedere pubblicata una sua foto in un libro della National Geographic “Tasting Italy”.


Info@simonaromani.com | +39 339 2303908